Research centres

Neuromotor and Cognitive Rehabilitation Study and Research Centre
The Brain Bank
Diagnoses and academic research in the field of neuropathology.
CeRiSM - Centro di Ricerca “Sport, Montagna e Salute”
Il CeRiSM – Centro di Ricerca “Sport, Montagna e Salute” è stato istituito dall’Università di Verona in data 1 dicembre 2010. Le principali aree di ricerca e di formazione sono: Attività sportiva in Montagna Attività fisica e Salute Adattamento e Risposte funzionali agli Ambienti straordinari Il CeRiSM svolge attività di ricerca di base e applicata nell’ambito dell’attività fisica e sortiva con particolare attenzione alle risposte all’ambiente naturale e in condizioni straordinarie (ipossia e ipo/ipertermia), specificità di genere in popolazioni sane, soggetti anziani e soggetti con patologie cronico-degenerative. L’Attività didattica si concretizza con corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, corsi post-laurea finalizzati alle attività motorie in montagna, master internazionale Outdoor Activities for Health, corsi di formazione con la Scuola dello Sport del CONI Trentino su sport e attività fisica, congressi nazionali ed internazionali, incontri di promozione ed educazione sportiva. Il Centro offre servizi in ambito di valutazione funzionale e fisiologica, supporto medico, consulenze scientifiche e ricerche su commissione per privati, istituzioni, federazioni, enti sportivi ed aziende. Presso il CeRiSM sono attivi i seguenti Laboratori di ricerca: Biomeccanica e Locomozione umana Fisiologia in Ambienti estremi Fisiologia dell’Esercizio e Valutazione funzionale Forza e Funzionalità muscolare Sviluppo Prototipi per la Ricerca Infine, presso il Centro è attivo un Ambulatorio di Medicina dello Sport, autorizzato dalla Provincia Autonoma di Trento dove si eseguono visite specialistiche e visite per il rilascio della certificazione di Idoneità Agonistica nonché test di valutazione funzionale.
OMS - WHO Collaborating Centre for Research and Training in Mental Health and Service Evaluation
The Section of Psychiatry and Clinical Psychology, Department of Neuroscience, Biomedicine and Movement Sciences, University of Verona, was designated by WHO as Collaborating Centre for Research and Training in Mental Health on 23 February 1987.

The designation was confirmed in 1992. In September 1996 the Centre was re-designated as a WHO Collaborating Centre for Research and Training in Mental Health and Service Evaluation and since then this designation was further confirmed in 2001, 2005, 2009 and 2013.

Current Director of the WHO Centre is Professor CORRADO BARBUI
http://scholar.google.it/citations?user=xloo8tMAAAAJ&hl=it&oi=ao


 

Organisation

Department facilities