Nella classifica ARWU, Scienze Motorie tra le top 20 del mondo

  giovedì 20 ottobre 2016
Le Scienze Motorie di Verona si collocano nel ‘TopTwenty’ della speciale classifica “Sport Science School and Departments” redatta dalla Academic Ranking of World Universities dell’Università di Shanghai.

In questi giorni di dicembre è stata pubblicata la graduatoria “Sport Science School an Departments” di ARWU, classifica molto autorevole e qualificata per parametri e metodologia utilizzata, redatta dall’università Jiao Tong di Shanghai (Cina), che per il primo anno si occupa anche di scienze dello sport.
Nel ranking mondiale, le Scienze Motorie di Verona, associate con il Centro di ricerca Cerism di Rovereto sempre dell'ateneo, si posizionano al 19° tra oltre 300 dipartimenti e scuole di scienze dello sport di altrettante università. Con questa posizione Verona è di gran lunga la prima sede di Scienze Motorie italiana e si colloca a stretto contatto con i migliori centri europei ed internazionali (Nord America e Australia in primis) mettendosi alle spalle atenei che hanno una lunga tradizione e risorse maggiori.
La classifica utilizza cinque parametri oggettivi: articoli indicizzati in Web of Science, numero di citazioni, citazioni per articolo, articoli pubblicati nelle riviste scientifiche top del settore e percentuale delle pubblicazioni con autori internazionali.
Per questo motivo si può considerare a pieno titolo questo risultato come un riconoscimento esplicito della qualità del lavoro svolto da tutti i docenti, ricercatori, tecnici e anche molti studenti che hanno contributo in questi anni a uno sviluppo continuo ed articolato nei diversi settori della ricerca applicata all’attività motoria e sportiva, nonché un premio alle numerose e proficue collaborazioni avviate con le molte università straniere per la realizzazione di progetti di studio importanti che oggi ci considerano partner affidabili ed efficaci.

 


> Leggi l'articolo su UnivrMagazine

Allegati



Organizzazione

Strutture del dipartimento