Oxidative Stress, Ageing, and Respitatory Diseases. A multi-cente epidemiological and genetic study on the general adult and elderly population in Italy.

Data inizio
1 dicembre 2011
Durata (mesi) 
36
Dipartimenti
Diagnostica e Sanità Pubblica
Responsabili (o referenti locali)
De Marco Roberto

Il presente studio è un progetto multicentrico multidisciplinare finalizzato a studiare l’influenza dello stress ossidativo e dell’invecchiamento sull’occorrenza e la progressione delle patologie respiratorie (asma, BPCO e rinite allergica), e l’interazione tra questi determinanti e i geni, lo stile di vita e fattori di rischio ambientali.
Per questo scopo verranno studiati soggetti appartenenti ad un campione casuale (stratificato per età) di soggetti della popolazione generale adulta e anziana in 6 centri italiani (Palermo, Pavia, Sassari, Terni, Torino e Verona). Tali soggetti hanno risposto ad un questionario di screening sulla salute respiratoria tra il 2007 e il 2010. I soggetti eleggibili (N=33,864) appartengono alle fasce di età 20-44, 45-64 e 65-84 anni.
I soggetti che hanno riportato sintomi respiratori al questionario di screening e un campione casuale di soggetti asintomatici verranno arruolati nel presente studio (numero atteso: N=5392) e verranno sottoposti ad un’approfondita valutazione clinica durante la quale verranno effettuati test di funzionalità respiratoria, la misurazione del FeNO, lo skin prick test, la misurazione di biomarcatori dello stress ossidativo nel plasma e la raccolta delle urine e di una campione di sangue (per l’estrazione del DNA). Verranno accuratamente definiti i fenotipi di asma, BPCO, rinite allergica e i controlli (assenza di patologie respiratorie) sulla base dell’informazione raccolta. Verrà utilizzato un approccio caso-controllo per studiare le associazioni tra fattori di rischio ambientali ed individuali e le patologie respiratorie. I protocolli di misurazione e i questionari utilizzati in questo studio sono stati sviluppati nell’ambito di una collaborazione internazionale che ha coinvolto sia pneumologi che epidemiologi, e verranno utilizzati da altri centri europei.
Gli obiettivi principali di questo progetto sono:
- misurare la funzionalità respiratoria, stimare la prevalenza di BPCO, asma e rinite allergica (definite in clinica) nella popolazione adulta ed anziana in Italia, e valutare come l’associazione delle patologie respiratorie con fattori di rischio ambientali ed individuali varia con l’età;
- stimare la prevalenza delle esposizioni ossidative e del rischio ossidativo in campioni rappresentativi della popolazione generale italiana di differenti età; studiare le associazioni tra le esposizioni ossidative, il danno ossidativo e la presenza/progressione della BPCO, asma e rinite allergica, e studiare come queste associazioni variano con l’età;
- valutare le associazioni comuni e differenziali dei biomarcatori genetici (polimorfismi nei geni coinvolti nell’infiammazione, immunità innata e immunoregolazione, stress ossidativo, ecc.) con l’asma, la BPCO e la rinite allergica, le interazioni tra questi biomarcatori (interazioni gene-gene), le interazioni tra i geni, il danno ossidativo e le esposizioni ossidative (interazioni gene-ambiente);
- creare una bio-banca multicentrica nazionale del DNA e un database di fenotipi “non selezionati” di asma, BPCO e rinite allergica, e di soggetti senza patologie respiratorie, da utilizzare per studi futuri, quali i "Genome Wide Association Studies (GWAS)", e da condividere con altri team di ricerca nazionali e internazionali.

Enti finanziatori:

Ministero della Salute
Finanziamento: richiesto
Programma: ENTIVARI - Contributo da enti pubblici/privati generico

Partecipanti al progetto

Simone Accordini
Professore associato
Alessandro Baldan
Francesca Belpinati
Tecnico-Amministrativo
Cristina Bombieri
Professore associato
Lucia Cazzoletti
Ricercatore
Luciano Cominacini
Cultore della materia
Roberto De Marco
Marcello Ferrari
Professore associato
Anna Maria Fratta Pasini
Ricercatore
Ulisse Garbin
Tecnico-Amministrativo
Paolo Girardi
Francesca Locatelli
Ricercatore
Anna Rita Lo Presti
Giovanni Malerba
Professore associato
Pierpaolo Marchetti
Tecnico-Amministrativo
Alessandro Marcon
Ricercatore a tempo determinato
Andrea Pasini
Giancarlo Pesce
Pierfranco Pignatti
Chiara Stranieri
Tecnico-Amministrativo
Giuseppe Verlato
Professore ordinario
Maria Elisabetta Zanolin
Professore associato

Attività

Strutture